La seconda giornata del Picentia Short Film Festival 2025 si accende nel segno della sostenibilità e del racconto per immagini, con un programma che unisce cinema, approfondimento e spettacolo.
La mattinata sarà dedicata al mondo della scuola con l’appuntamento Picentia for Schools: “Green Day”. In programma le proiezioni di tre corti dedicati all’ambiente: 59 degrees (Francia), Energia, cultura e conoscenza (Italia) e Goodbye pig (Italia/Spagna). A seguire, lo School Workshop on Climate Change con Terna, che presenterà il proprio approccio alla sostenibilità ambientale e alla pianificazione della Rete di Trasmissione Nazionale. Interverranno la geologa Antonietta Agrillo e l’ingegnere Alessandra Maria Fiorella, per un confronto con studenti e docenti su energia, innovazione e futuro.
Il pomeriggio e la serata saranno dedicati ai corti in concorso: nella sezione Southern Frames verranno proiettati Dagon di Paolo Gaudio, Una faccia da cinema di Alberto Salvucci, Omomori di Regina Del Gaudio, Tilt di Antonio Palumbo e You’ve been well, Alfio di Giovanni Cavarra Borgh. Per la sezione Docs&Discovery, il pubblico potrà scoprire Back to Breithorn di Dario Tubaldo e Luca Cusani.
Grande spazio anche alla memoria del cinema italiano con la retrospettiva su Gina Lollobrigida, che vedrà la proiezione del film La Provinciale (1957), a cura dell’Associazione Gina Lollobrigida. Sempre l’Associazione curerà il convegno del mattino nella Sala Conferenze, dal titolo “Dibattito, memoria, immagine e racconto: la Lollo tra fotografia, cinema e arte di strada”.
In Piazza Aldo Moro, la serata si aprirà con l’AntePRIMA Festival, per poi proseguire con Cinema e Città: il Picentia in Piazza. Ospite speciale sarà l’attore Luigi Zeno, Premio miglior giovane attore. Durante la serata si terranno anche le premiazioni delle categorie Green&Nature e Southern Frames, momenti centrali del concorso.
A chiudere la giornata, il format musicale Replay Revolution, realizzato in collaborazione con FestivalBacco, con la direzione artistica Sul palco si esibiranno 14498, Lanc3, Francesco Piemonte, Seba, Alek De Caro, Rihara e Venti, per un finale in musica che unisce le nuove voci della scena emergente in un mix di energia e creatività.
Il Picentia Short Film Festival continua così il suo viaggio tra cinema, cultura e musica, offrendo al pubblico un’esperienza che guarda al futuro, senza dimenticare la tradizione e la memoria.

















































