Scroll Top

La rassegna letteraria del Picentia Short Film Festival

SETTEMBRE 2023

Mission

Picentia Books è la rassegna letteraria del Picentia Short Film Festival, nata sin dalla seconda edizione nel 2018 e consolidatasi nel 2023, con format ampliato e rinnovato. La direzione artistica del format è delegata al dott. Michele Cioffi, al quale è affidata la mission di ampliare l’offerta artistica per il pubblico del Festival.

Saranno organizzati eventi ad hoc con la presenza dei migliori autori – giovani e meno giovani – che non presenteranno solamente le proprie opere, ma avranno l’opportunità di potersi confrontare con studenti, attori, sceneggiatori, registi o semplici curiosi, fondendo il mondo del cinema e consolidando il mondo della letteratura. I singoli eventi saranno il mezzo per proseguire nel lavoro ideale del riconoscimento del pluralismo a tutto tondo, riconosciuto e già esplicato con il fil rouge dell’universalità delle arti che ha da sempre contraddistinto il Picentia Short Film Festival. Il format Picentia Books sarà legato al format Picentia for Schools per le attività mattutine. Nel corso della settimana di evento saranno programmate delle Masterclass letterarie con autori invitati dal Festival.

partnership

La direzione artistica del format Picentia Books è assegnata al dott. Michele Cioffi, in collaborazione con l’Associazione Liberi Eventi.

Scrittore, Autore, Pensatore e Aforista Italiano, 46 anni di Nettuno, Funzionario del Ministero Difesa nel campo dell’informatica, ex Maresciallo della Marina Militare come esperto di tecniche radar e idoneo istruttore di metodologia della comunicazione. Consegue nel 2010 presso l’Università diViterbo il Diploma di Laurea in Scienze Gestionali e Organizzative (tesi in Diritto Internazionale), e nel 2011 perfeziona gli studi con 4 Master di Diritto Penale, Amministrativo, Processuale Penale e Civile.

Come scrittore pubblica nel 2021 la sua prima opera “Non avrai bisogno di chiedere” pluripremiato che lo porta ad essere Bestseller Amazon nello stesso anno e Caso editoriale e scrittore emergente dell’anno 2022 attualmente riconosciuto dal Premio Speciale CasaSanremo Writers 2023. Nel 2022 pubblica il racconto breve “Siamo espressione di ciò che manca ” subito vincitore del Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea ed inserito nell’antologia “L’arca del tempo” edita da Laura Capone Editore.

Debutta a Teatro nel 2022 da sceneggiatore, produttore e co-interprete dello spettacolo teatrale “Se Ascoltato, il Cuore cura Sempre” tratto dal suo libro con il tour italiano concluso nel tripudio del Teatro Garbatella lo scorso Dicembre 2022. Sempre nel 2022, idea, sceneggia e produce il Cortometraggio “Il Privilegio dell’Ultima Onda” capace di aggiudicarsi in tutto il Mondo ben 28 riconoscimenti.

ATTUALMENTE:
• Presidente dell’Associazione asd-aps Liberi Eventi
• Docente Formatore di disciplina del metodo yoga-scrittura-canto e danza “Siamo espressione di ciò che manca”
• Presidente della Sezione sceneggiatura Cortometraggi del Premio Internazionale Letteratura Italiana Contemporanea
• Ambasciatore per il 2023 di Fondazione ANT per la prevenzione e assistenza della malattiaoncologica.
• Direttore Artistico della rassegna cinematografica “Cortissimi” – I Edizione
• Direttore Artistico della Sezione Letteraria del Picentia Film Short Festival
• Ambasciatore alla cultura per MediaVox Magazine 2023/24.
• Nel mese di Giugno 2023 di nuovo a Teatro con l’opera omonima del Metodo, “Siamo espressione di ciò che manca” da lui sceneggiata e Diretta dal Coreografo Enrico Savorani.

 

partnership
CHI SIAMO

L’Associazione LIBERI EVENTI ASD-APS nasce per iniziativa del suo Presidente, il Dott. Michele CIOFFI scrittore, aforista e pensatore italiano, nell’ottobre 2022. Oltre allo scrittore convergono all’interno dell’Associazione artisti delle arti figurative che spaziano dalla scrittura, alla danza, alla musica, alla pittura e in generale a tutto ciò che può generare trasporto emotivo nell’ambito culturale ed artistico verso un pubblico sempre più ampio.

COSA FACCIAMO

Liberi Eventi è una vera e propria “casa della cultura” avvalendosi di professionisti e artisti, cerca in modo capillare sull’intero
palcoscenico nazionale di creare, organizzare ed eseguire eventi multidisciplinari che possano spaziare da rappresentazioni
teatrali, realizzazione di sceneggiature, cortometraggi, eventi musicali, di danza, pittura e tutto quello che davvero
possa essere riconducibile al mondo artistico.
Liberi Eventi si propone per Statuto e scelta personale del suo Presidente, di porsi sempre accanto inoltre a tutte le associazioni
disabili del Territorio, come lo scrittore Michele Cioffi già ha fatto in questi anni non solo artistici. Massimo risalto a
livello nazionale sarà dato alla valorizzazione del territorio, e massima possibilità di partecipazione sarà data dal Presidente
alla valutazione di progetti provenienti dalle altre associazioni di settore e/o alla possibilità di partecipazione nella stessa
Associazione Liberi Eventi.
L’Associazione ASD-APS Liberi Eventi è in grado su tutto il territorio nazionale di poter realizzare Direzioni Artistiche per
eventi teatrali, di musica, di danza, di prosa, rassegne cinematografiche, letterarie.

REGOLAMENTO

1. Sono ammessi a partecipare alla rassegna “Picentia Books” gli autori di libri in lingua italiana e di qualunque genere che avranno provveduto ad effettuare le pre-iscrizione sul sito ufficiale del Festival https://psff. it, seguendo le indicazioni ivi preposte. Si precisa che l’ammissione è a totale discrezione della direzione artistica. Una volta ammessi, gli autori dovranno, entro il 30 giugno 2023, provvedere al saldo dei diritti di segreteria necessari alla realizzazione dell’evento.

2. Saranno organizzate due presentazioni pubbliche per giornata di Festival in slot orari mattutini e pomeridiani. L’assegnazione di un titolo ad uno slot è a discrezione del Festival, in funzione delle necessità dell’organizzazione.

3. È richiesta improrogabilmente la presenza degli autori, che non potranno avvalersi della modalità a distanza.

4. Agli eventi potranno partecipare anche le case editrici, con possibilità di ampliare l’esperienza letteraria con proiezioni di eventuali immagini/video o accompagnamenti musicali che dovranno essere comunicati e coordinati con largo anticipo e le cui spese realizzative sono a carico dell’autore/autori stesso/i.

5. Il format della presentazione non potrà superare i 60 minuti per ogni autore, all’interno dei quali oltre alle consuete domande di rito, sarebbe auspicabile una breve lettura dei testi in modo da rendere quanto più coinvolto il pubblico presente che potrà intervenire con proprie considerazioni e domande. Sarà il Direttore Artistico a sostenere il ruolo di presentatore/relatore del format.

6. Ogni autore all’interno della propria giornata di presentazione individuale, potrà fornire anche di un’intervista radiofonica e/o televisiva (radio/tv del Festival o partner), e di un firmacopie presso una libreria scelta per l’occasione in prossimità della sala eventi del Festival.

7. Sul sito promotore e sulle pagine social ufficiali del Picentia Short Film Festival e dell'ACT Production e attraverso invio di e-mail, saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, sedi, luoghi e calendari degli eventi. È fatto obbligo agli autori, produttori e distributori dei libri ammessi di indicare nei sui propri mezzi di comunicazione, sui materiali promozionali e stampa e su eventuali siti web ufficiali il logo del Festival e la data di partecipazione.

8. La scheda d’iscrizione regolarmente firmata ha valore di autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del GDPR, da parte dell’organizzazione del Concorso. Il concorrente può ottenere la rettifica dei suoi dati o opporsi al loro utilizzo mediante mail da inviare a: direzione@psff.it. - Gli organizzatori si impegnano nella cura e nella custodia delle opere pervenute ma non rispondono di eventuali furti, smarrimenti o danneggiamenti. Le opere partecipanti saranno conservate negli archivi dell- ’Associazione Culturale ACT Production e utilizzate in eventi, piattaforme partner, programmi tv e manifestazioni culturali non a scopo di lucro di cui sarà data agli autori comunicazione. Non saranno accettate opere a carattere pubblicitario di prodotti commerciali, a carattere pornografico, razzista, discriminatorio o violento, così come opere propagandistiche. - Gli organizzatori del concorso, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considerano che le opere presentate siano esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Gli autori si impegnano a garantire gli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. L’organizzazione del concorso non potrà, in alcun modo essere ritenuta responsabile in caso di contestazione o contenzioso. L’autore è il solo responsabile del contenuto dell’opera. - Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-amministrativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sui siti promotori. - La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento. Per ogni caso non previsto esplicitamente dal Regolamento decideranno gli organizzatori del concorso.

9. Ogni altro aspetto non contemplato nel seguente regolamento è di competenza del Consiglio Direttivo dell’Associazione ACT Production che ha il potere di derogare al regolamento stesso in casi ben particolari e ben motivati. Per quanto non espressamente citato, fanno fede e ragione le vigenti norme di legge dell’ordinamento italiano. Per ogni controversia è esclusivamente competente il Foro di Salerno.

Impostazioni
Un cookie è una piccola quantità di dati inviati al tuo browser da un server web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del tuo computer. Il cookie viene poi riletto e riconosciuto dal sito web che lo ha inviato ogni qualvolta effettui una connessione successiva. Come parte dei servizi personalizzati per i suoi utenti, il nostro sito utilizza dei cookie per memorizzare e talvolta tenere traccia di alcuni dei dati personali forniti dagli utenti stessi.

Ti ricordiamo che il browser è quel software che ti permette di navigare velocemente nella Rete tramite la visualizzazione e il trasferimento delle informazioni sul disco fisso del tuo computer. Se le preferenze del tuo browser sono settate in modo da accettare i cookie, qualsiasi sito web può inviare i suoi cookie al tuo browser, ma – al fine di proteggere la tua privacy – può rilevare solo ed esclusivamente quelli inviati dal sito stesso, e non quelli invece inviati al tuo browser da altri siti. Se vuoi saperne di più poi consultare la nostra privacy policy qui. Puoi accettare i cookies e proseguire, oppure puoi configurare i singoli cookies, utilizzando i tasti qui sotto.