Iscrizioni al concorso ​

La Direzione Artistica PSFF nominerà un’apposita commissione che selezionerà i corti finalisti, che verranno a loro volta sottoposti alla Giuria del Pubblico, composta dagli spettatori delle singole proiezioni che voteranno durante le rispettive giornate con apposita scheda, e la Giuria Tecnica. Quest’ultima, composta da esperti nel settore (direttori artistici di festival internazionali di film e cortometraggi, produttori, attori, critici), proclamerà a propria discrezione i vincitori tra i lavori selezionati nelle varie categorie di concorso. I premi saranno consegnati ai vincitori delle seguenti categorie:

– Horror & Thriller;
– Drama & Social;
– Comedy & Comic;
– Past & Future;
– Docs & Discovery;
– Green & Nature;
– Music & Videos;
– Universe;
– Animation.

I premi della Giura Tecnica e della Giuria Popolare possono essere cumulati qualora un cortometraggio risulti premiato da entrambe.
L’organizzazione si riserva il diritto di variazioni o modifiche alle categorie e alla natura dei premi. I lavori selezionati saranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale del Picentia Short Film Festival e dell’ACT Production, su FilmFreeWay.com/PicentiaShortFilmFestival e su www.psff.it. Ai finalisti sarà notificata l’avvenuta selezione al fine di garantire la loro presenza alla cerimonia di premiazione. Per il ritiro dei premi, è necessaria la presenza dell’autore o di un delegato partecipante all’evento.
Per gli autori selezionati alla fase finale sono previsti sconti per agevolare la presenza in città (sconti forniti da attività convenzionate con il PSFF) da concordare con l’organizzazione. La non partecipazione dell’autore o di un suo delegato alla rispettiva serata di premiazione non obbliga l’organizzazione a inviare o spedire i premi al vincitore. Ai vincitori sarà inoltre proposto di ricevere una recensione del cortometraggio e una serie di servizi editoriali forniti dai partner quali articoli su carta stampata e online, promozione con servizi audio-video dedicati.

Le iscrizioni sono già attive sulla piattaforma specializzata FilmFreeway e sarà possibile presentare le opere fino al 

regolamento

Art. 1 – Partecipazione Possono partecipare:
– Cortometraggi della durata massima di 20 (venti) minuti (titoli di testa e di coda compresi), prodotti dal 2019 al 2022; documentari della durata massima di 52 (cinquantadue) minuti (titoli di testa e coda compresi), prodotti dal 2019 al 2022; video musicali prodotti tra il 2019 e il 2022 per una durata massima di 4 (quattro) minuti.
I cortometraggi, i documentari e i video musicali provenienti dall’estero devo essere sottotitolati in italiano.
I cortometraggi e i documentari provenienti dall’Italia devono essere invece sottotitolati in inglese.

Art. 2 – Iscrizione. Invio materiali. Scadenze.

La pre-iscrizione al concorso 2022 avviene esclusivamente tramite il portale FilmFreeway.
L’organizzazione si riserva di richiedere ai partecipanti ulteriori documentazioni che si ritenessero utili per
il raggiungimento degli obiettivi del Festival. Sarà data comunicazione agli autori delle opere selezionate con apposita notifica inoltrata tramite FilmFreeway entro il 14 agosto 2022. L’organizzazione si riserva di prolungare tale data qualora le iscrizioni non dovessero numericamente superare quelle previste.
Il festival sarà articolato in diverse fasi di proiezioni pubbliche. L’Organizzazione si riserva di cambiare date
e luoghi qualora dovessero presentarsi motivazioni tali da suggerirne la modifica. Art. 3 – Selezione. Giuria. Premiazioni.
L’organizzazione provvederà a nominare una Commissione di Selezione che avrà il compito di scegliere le opere da sottoporre al giudizio della Giuria del Pubblico, costituita dagli spettatori alle proiezioni che avranno la possibilità di esprimere il proprio giudizio attraverso la compilazione di una scheda di votazione consegnata all’ingresso delle sale, e della Giuria Artistica. Quest’ultima, costituita da esperti del settore, valutate le indicazioni di voto della Giuria del Pubblico, proclamerà, a suo insindacabile giudizio, i vincitori tra le opere selezionate nelle diverse categorie.
I premi saranno assegnati ai vincitori delle seguenti categorie:
– Horror & Thriller;
– Drama & Social;
– Comedy & Comic;
– Past & Future;
– Docs & Discovery;
– Green & Nature;
– Music & Videos;
– Universe;
– Animation.

L’Organizzazione si riserva di apportare modifiche migliorative e/o integrazioni alle categorie e natura dei
premi.
Le opere selezionate saranno rese note sulle pagine social ufficiali del Picentia Short Film Festival e dell’ACT Production.
I vincitori saranno preventivamente avvisati per garantire la loro presenza alla serata di premiazione. Per l’assegnazione dei premi è necessaria la presenza all’evento dell’autore o di un suo delegato. I premi verranno consegnati direttamente ai vincitori o a loro delegati. Per i vincitori provenienti da fuori regione Campania possono essere previste agevolazioni per il soggiorno presso strutture cittadine convenzionate con il festival, da concordare con l’organizzazione.
La mancata partecipazione dell’autore, o di persona per esso delegata, alla serata finale di premiazione, non obbliga l’organizzazione alla spedizione a domicilio del premio del vincitore.

Art. 4 – Comunicazione/Pubblicità

Sul sito promotore e sulle pagine social ufficiali del Picentia Short Film Festival e dell’ACT Production e attraverso invio di e-mail, saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, sedi, luoghi e calendari delle proiezioni, la data e luoghi di premiazione, nonché il cartellone degli eventi.
E’ fatto obbligo agli autori, produttori e distributori dei film ammessi alla Selezione Ufficiale del concorso Picentia Short Film Festival di indicare nei titoli di testa, sui materiali promozionali e stampa e su eventuali siti web ufficiali il logo del Festival e il premio ricevuto.

Art. 5 – Norme generali.

– La scheda d’iscrizione regolarmente firmata ha valore di autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del GDPR, da parte dell’organizzazione del Concorso. Il concorrente può ottenere la rettifica dei suoi dati o opporsi al loro utilizzo mediante mail da inviare a: direzione@psff.it.
– Gli organizzatori si impegnano nella cura e nella custodia delle opere pervenute ma non rispondono di eventuali furti, smarrimenti o danneggiamenti. Le opere selezionate e premiate saranno conservate negli archivi dell’Associazione Culturale ACT Production e utilizzate in eventi, programmi tv e manifestazioni culturali non a scopo di lucro di cui sarà data agli autori comunicazione.

– Le opere in lingua estera, pena l’esclusione, dovranno riportare sottotitoli in italiano. Le opere in lingua
italiana dovranno invece riportare sottotitoli in inglese.
– Non saranno accettate opere a carattere pubblicitario di prodotti commerciali, a carattere pornografico, razzista, discriminatorio o violento, così come opere propagandistiche.
– Gli organizzatori del concorso, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considerano che le opere presentate siano esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Gli autori si impegnano a garantire gli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. L’organizzazione del concorso non potrà, in alcun modo essere ritenuta responsabile in caso di contestazione o contenzioso. L’autore è il solo
responsabile del contenuto dell’opera.
– Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-amministrativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l’organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sui siti promotori.
– La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento. Per ogni caso non previsto esplicitamente dal Regolamento decideranno gli organizzatori del concorso.

Art.6

Ogni altro aspetto non contemplato nel seguente bando di selezione è di competenza del Consiglio Direttivo dell’Associazione ACT Production che ha il potere di derogare al regolamento stesso in casi ben particolari e ben motivati. In caso di particolari controversie fanno fede e ragione le vigenti norme di legge dell’ordinamento italiano.

Impostazioni
Un cookie è una piccola quantità di dati inviati al tuo browser da un server web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del tuo computer. Il cookie viene poi riletto e riconosciuto dal sito web che lo ha inviato ogni qualvolta effettui una connessione successiva. Come parte dei servizi personalizzati per i suoi utenti, il nostro sito utilizza dei cookie per memorizzare e talvolta tenere traccia di alcuni dei dati personali forniti dagli utenti stessi.

Ti ricordiamo che il browser è quel software che ti permette di navigare velocemente nella Rete tramite la visualizzazione e il trasferimento delle informazioni sul disco fisso del tuo computer. Se le preferenze del tuo browser sono settate in modo da accettare i cookie, qualsiasi sito web può inviare i suoi cookie al tuo browser, ma – al fine di proteggere la tua privacy – può rilevare solo ed esclusivamente quelli inviati dal sito stesso, e non quelli invece inviati al tuo browser da altri siti. Se vuoi saperne di più poi consultare la nostra privacy policy qui. Puoi accettare i cookies e proseguire, oppure puoi configurare i singoli cookies, utilizzando i tasti qui sotto.